Ecocardiogramma

Ecocardiogramma transtoracico per monitoraggio di malattie valvolari a Selargius


Si definisce ecocardiogramma transtoracico o ETT un metodo di studio delle valvole del sistema cardiocircolatorio mediante ultrasuoni, i quali risultano innocui, a differenza delle radiazioni.
Proprio per questo l'esame può essere eseguito più volte su qualunque paziente, comprese le donne in stato interessante.
Per ulteriori informazioni su questo tipo di esame o per prenotarne uno contatta il Centro Cardiologico Angiologico Cadeddu di Selargius, in provincia di Cagliari: siamo attrezzati per eseguire l'ecocardiogramma transtoracico in maniera sicura ed efficace, e ti garantiamo la consegna rapida di referti chiari e dettagliati.
Prenota un esame

Scopo, soggetti interessati e funzionamento dell'ETT


L'ecocardiogramma transtoracico eseguito dal nostro Centro Cardiologico Angiologico Cadeddu di Selargius, in provincia di Cagliari, sfrutta la tecnologia 3D per avere una valutazione chiara e completa dello stato del cuore, ed è indicato specialmente in caso di malattie valvolari (soprattutto della valvola mitrale), delle masse e dei difetti interatriali.

  • Chi può effettuare l’ETT (ecocardiogramma transtoracico)?

    Non esistono particolari controindicazioni, per cui chiunque può sottoporsi all’esame.

  • Come funziona l’ETT (ecocardiogramma transtoracico)?

    Il paziente deve stendersi a petto nudo sul lettino dell’ecografista, il quale spalmerà un apposito gel sul petto oltre che sul trasduttore: con quest’ultimo nome si indica la sonda appoggiata sul torace che emette gli ultrasuoni. Questi, riflessi e rielaborati dall’apparecchiatura, restituiscono un'immagine del cuore e delle sue strutture. 


    Durante l'esame la sonda verrà spostata sul petto con una leggera pressione, per cui ti potrebbe essere chiesto di rimanere immobile o di respirare profondamente. 

    Al termine dell’esame non resterà che pulirsi dal gel rimasto sul petto con della carta. 

  • Quanto dura l’ETT (Ecocardiogramma transtoracico)?

    La durata complessiva dell’esame è di circa 10-15 minuti.

Telefonaci per prenotare un ecocardiogramma transtoracico
Chiamaci adesso

Analisi del tracciato nelle 24 ore a Selargius


Il Centro Cardiologico Angiologico Cadeddu con sede a Selargius, in provincia di Cagliari, dispone di tutte le attrezzature necessarie per eseguire il monitoraggio lungo le 24 ore dell'attività elettrica del cuore, e procedere quindi con l'analisi del tracciato prodotto da un piccolo apparecchio posto a contatto della pelle. 
Questo esame è chiamato elettrocardiogramma dinamico secondo Holter: richiedilo compilando il modulo di contatto.
Prenota un esame

Caratteristiche dell'Holter ECG


Noi del Centro Cardiologico Angiologico Cadeddu di Selargius, in provincia di Cagliari, siamo in possesso delle conoscenze e delle dotazioni tecniche per eseguire l'analisi del tracciato prodotto dall'ECG dinamico secondo Holter.

Questo esame avviene tramite un piccolo registratore portatile che viene collegato alla pelle grazie a speciali fili elettrici e piastrine adesive posizionate sul petto. Queste ultime sono in grado di captare e trasmettere l'attività elettrica del cuore a un sistema che la memorizza, di solito per 24 ore. 

In questo lasso di tempo non dovrai fare nulla di speciale, ma dovrai anzi portare avanti la tua normale attività quotidiana stando solo attento che le piastrine non si stacchino dalla pelle. Inoltre, in caso tu avverta un disturbo, potrai premere un pulsante apposito per memorizzare l'evento nell'apparecchio.

  • Qual è lo scopo l’ECG dinamico secondo Holter?

    L’analisi del tracciato registrato nelle 24 ore consente di individuare eventuali disturbi del ritmo (aritmie) o di un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia), correlando gli eventuali sintomi che hai avvertito con le alterazioni dell’elettrocardiogramma.

  • Qual è la durata dell'esame?

    L'applicazione dell’apparecchio ECG Holter viene eseguita in 15 minuti circa, mentre l'apparecchio dovrà essere indossato per 24 ore, al termine delle quali dovrai recarti nuovamente presso il Centro Cardiologico Angiologico Cadeddu a Selargius.

  • Ci sono altre informazioni utili?

    • Prestazioni S.S.N.: l’assenza dell’impegnativa preclude l’esecuzione della prestazione. Si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, prestazione richiesta, quesito diagnostico, indicazione di eventuali esenzioni e livello d’urgenza.
    • Ai pazienti maschi potrebbe essere richiesta la depilazione del petto per migliorare l’adesione delle piastrine alla pelle.
    • Sarà il medico che chiede l'esame a decidere se sospendere o meno un'eventuale terapia farmacologica.
Prenota un ECG dinamico con analisi del tracciato: contattaci tramite il form
Chiamaci adesso
Share by: